Carta dora

Dallo studio del concept al posizionamento, dal naming al payoff, passando allo sviluppo di un visual language proprietario capace di capitalizzare la mission del Brand e l’identità di marca. Il progetto studiato per il lancio di questa carta ecologica è stato curato e sviluppato a 360 gradi.

Naming e Payoff

ll naming nasce in consistency con l’equity di marca. Il Brand aveva la necessità di comunicare in maniera esplicita il posizionamento nel mercato della carta ecologica, sostenibile e basata sull’utilizzo di energia pulita e sostenibile. Una carta che, a differenza dei competitor presenti, ponesse al primo posto il pianeta e il suo futuro. Da questo concept nasce CARTA DORA. La parola “dora” deriva dal greco antico e significa “regalo”. Il nostro intento era quello di comunicare in maniera semplice ed elegante l’idea che l’uso di una carta assorbente riciclata fosse un dono, un regalo, per la natura e l’ambiente e per noi e le generazioni future. L’uso di un payoff diretto e descrittivo sottolinea e chiarifica il valore del logo che diventa icona, simbolo e messaggio. Si è optato per un immediato rimando al naming: DORA - “un regalo per la terra”. Da qui, il paradigma: carta ecologica = minor spreco di risorse = regalo alla terra. Un font non lineare e scritto a mano trasmette semplicità ed essenzialità, evita eccessivi artifici a supporto del concept del Brand. I colori usati si accordano direttamente all’idea di natura. Un prodotto creato nel rispetto e in armonia dell’ambiente.

Packaging

I nuovi packaging sono studiati a supporto della performance dei prodotti. Il prodotto viene mostrato in tutta la sua potenza descrittiva, mostrando l’uso e le specifiche caratteristiche in maniera coerente e chiara secondo una linea guida razionale/funzionale. Il font asciutto e forte è espressivo e connota affidabilità, professionalità ed efficacia del detergente. I visual mantengono invece un taglio fresco e creativo. Un packaging che comunica chiaramente l’identità del Brand, la segmentazione dell’offerta e una dettagliata descrizione del prodotto.

Packaging

I nuovi packaging sono studiati a supporto della performance dei prodotti. Il prodotto viene mostrato in tutta la sua potenza descrittiva, mostrando l’uso e le specifiche caratteristiche in maniera coerente e chiara secondo una linea guida razionale/funzionale. Il font asciutto e forte è espressivo e connota affidabilità, professionalità ed efficacia del detergente. I visual mantengono invece un taglio fresco e creativo. Un packaging che comunica chiaramente l’identità del Brand, la segmentazione dell’offerta e una dettagliata descrizione del prodotto.